Servizi IQNet

 

 

In aggiunta agli standard più diffusi riconosciuti dal mercato internazionale, i servizi che possono essere utilizzati dalle aziende che scelgono di essere certificati dai membri CISQ sono i seguenti:

 

IQNet SR10

La pubblicazione della norma ISO 26000, guida internazionale sulla Responsabilità Sociale ha avuto un impatto preciso sulla società e, in particolare, nel modo in cui le organizzazioni si riferiscono ai loro stakeholder. ISO 26000 è una guida estremamente utile che descrive i principi di base sui quali deve essere fondata la responsabilità sociale di tutte le organizzazioni.
Tuttavia, la ISO 26000 non contiene disposizioni utili a determinare i requisiti minimi per l'attuazione dei principi di responsabilità sociale. Le organizzazioni hanno bisogno di un modello che consenta loro di integrare le raccomandazioni le linee guida ed i principi della ISO 26000 nella loro attività quotidiana. IQNet SR 10 è uno standard internazionale che permette di integrare la responsabilità sociale nella strategia dell’organizzazione e di comunicare i risultati raggiunti attraverso il conseguimento della certificazione. La certificazione a fronte della Norma SR 10 IQNet, consente di ottenere diversi vantaggi:

  • posiziona l’organizzazione sul mercato come azienda socialmente responsabile;
  • fornisce evidenza di una gestione di eccellenza della sostenibilità;
  • migliora la comunicazione e la comprensione delle aspettative degli stakeholders attraverso un’analisi del contesto aziendale;
  • si integra facilmente con i sistemi di gestione basati sulle norme ISO (9001, 14001, etc) e modelli di eccellenza (EFQM, bilanci di sostenibilità, etc.);
  • genera innovazione responsabile.

Attraverso l'applicazione di un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale conforme ai requisiti di IQNet SR10, l'organizzazione gode di una maggiore credibilità, differenziandosi dai suoi concorrenti e potenziamento la sua immagine di fronte ai suoi interlocutori.

 

Per ulteriori informazioni: fedcisq@cisq.com

 

 

 

SA 8000

 

SA 8000 è uno dei punti di riferimento più riconosciuto a livello internazionale per la gestione etica delle risorse umane.

Si basa sui principi delle norme di lavoro internazionali contenuti nelle convenzioni dell'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite dei Diritti dell'Uomo e nella Convenzione sui diritti del fanciullo.

 

L'obiettivo fondamentale della SA 8000 è quello di migliorare le condizioni di lavoro di tutto il mondo. Questo intento ha aperto la via da seguire per migliorare e dimostrare la responsabilità sociale delle imprese alla base dei diritti umani nei luoghi di lavoro.

 

I requisiti dell’ SA 8000 si applicano alle seguenti categorie:

 

  1. Lavoro minorile
    Assicurarsi che non vengano fatti lavorare bambini e ragazzi sotto età da lavoro
  2. Lavoro forzato e obbligatorio
    Evitare lavori forzati anche in prigione o evitare la schiavitù da lavoro
  3. Salute e sicurezza
    Fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro
  4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
    Rispettare il diritto di formare e aderire a sindacati e permettere la contrattazione collettiva
  5. Discriminazione
    Vietare la discriminazione sul posto di lavoro
  6. Pratiche disciplinari
    Evitare l'uso di punizioni fisiche, mentali o abuso verbale
  7. Orario di lavoro
    Agire in conformità con le leggi e gli standard industriali
  8. Remunerazione
    Fornire salari che soddisfino gli standard di legge e di settore e che siano sufficienti per soddisfare le necessità di base dei lavoratori e delle loro famiglie
  9. Sistemi di Gestione
    Implementare un efficace sistema di gestione per garantire l’attuazione di politiche aziendali conformi ai requisiti SA8000, alle altre leggi e agli standard internazionali

 

Con l'ottenimento della certificazione SA 8000, la vostra azienda può:

  • dimostrare impegno per l'etica di business socialmente responsabili
  • proteggere il marchio
  • migliorare la reputazione di impresa responsabile
  • migliorare la fiducia dei consumatori e dare una percezione positiva agli investitori
  • differenziarsi dai concorrenti globali

 

Vantaggi per i vostri lavoratori

  • miglioramento del morale dei lavoratori
  • fiero, sicuro ed equo ambiente di lavoro
  • migliori condizioni di lavoro

 

Risk Management Affari

  • Prevenzione di incidenti negativi e potenziale esposizione mediatica

  

Trasparenza nelle operazioni

Maggiore fiducia verificata in conformità ai requisiti SA 8000


Per ulteriori informazioni: fedcisq@cisq.com

 

 

 

 

SEDEX

 

La sostenibilità è una delle più importanti sfide globali. Le organizzazioni sono sempre più tenute a dimostrare una gestione proattiva delle prestazioni e degli impatti delle loro operazioni di business etico e responsabile; e questo va oltre l'organizzazione stessa per tutta la sua catena di fornitura.

 

Le richieste in merito degli stakeholder sono in aumento e le aspettative di performance etiche sono sempre più diffuse.

 

Le organizzazioni hanno bisogno di capire e monitorare le catene dei fornitori a livello mondiale oltre a collaborare efficacemente con tali partner commerciali guidandoli verso un miglioramento continuo.

 

Sedex è una organizzazione mondiale non-profit, con sede centrale a Londra (UK), dedicata alla guida dei miglioramenti etici nelle catene di approvvigionamento globali.

 

La piattaforma collaborativa mondiale SEDEX fornisce una soluzione efficace per la condivisione di dati etici tra partner commerciali, sostenendo un’efficace gestione della catena di approvvigionamento e il miglioramento delle procedure da seguire all’interno di essa.

 

Sedex SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit) è una metodologia comune di audit e di reportistica elaborata dai membri Sedex al fine di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti e di ridurre la duplicazione degli sforzi negli audit etici.

 

Un’audit SMETA si basa su:

  • 9 elementi del codice ETI (Ethical Trading Initiative) che costituiscono i criteri di valutazione integrati alla legge locale.
  • requisiti specifici per Sistemi di Gestione, Diritto al lavoro, Subappalto e Lavoro a domicilio, 2-Pilar / 4-Pilar.

VANTAGGI PER I RIVENDITORI E DEI LORO FORNITORI

  • maggiore collaborazione;
  • migliori rapporti con fornitori e migliore gestione della catena dei fornitori;
  • tutela e valorizzazione della reputazione;
  • migliore posizione concorrenziale;
  • dimostrazione di impegno al miglioramento della prestazione etica;
  • ottenimento, da parte dei fornitori, di maggiore fiducia tramite l’attuazione di pratiche di lavoro etiche;

VANTAGGI PER I LAVORATORI

  • Miglioramento del morale dei lavoratori;
  • fiero, sicuro ed equo ambiente di lavoro;
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro;
  • Continuo miglioramento delle pratiche etiche;
Cultura orientata verso la salute e la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.


Per ulteriori informazioni: fedcisq@cisq.com

 

 

 

 

Qweb

Basato su una specifica tecnica di proprietà IQNet, rappresenta il sistema dicertificazione delle attività di e-commerce ed e-business. Tale schema internazionale vuole pertanto soddisfare i requisiti delle operazioni nella net economy e dare la sicurezza di un servizio on-line ad alta qualità. 

La certificazione Qweb è un servizio per le transazioni B2C, B2B; G2B e G2C, cioè adatto e applicabile a qualsiasi transazione on-line tra azienda e aziende, o consumatori e tra Governi e aziende o cittadini.

Le aziende che rispettano tutti i requisiti richiesti hanno diritto a pubblicare sul loro sito il marchio Qweb, che ha valore di documento ufficiale e permette di validare istantaneamente la certificazione con un semplice click del mouse che apre una finestra di validazione comprensiva delle informazioni rilevanti sul fornitore on-line e sull’attività certificata. La pagina pop-up di validazione è connessa al sitohttp://www.qwebmark.net sul quale è disponibile l’elenco completo ed aggiornato delle aziende certificate.

La certificazione QWeb Verifiche del sito web (front office)ogni tre o quattro mesi, Verifiche annuali in azienda (back-office )allo scopo di accertare e confermare la continua e corretta applicazione dello schema.

 

Per ulteriori informazioni: fedcisq@cisq.com